sabato 19 maggio 2012

Superare il sistema penale


Diego Mazzola

LETTERA APERTA A MARCO PANNELLA
Caro Marco,
ho sentito il bisogno di scriverti perché credo necessaria una precisazione. Sono molto interessato alla “questione giustizia” nel suo complesso e mi dichiaro orgoglioso e fiero della tua azione nonviolenta, che hai condotto e conduci con le tue solite e note caparbietà ed esperienza e senso delle cose. A ben vedere, e per quanto mi risulta, anche nelle carceri “qualcosa” è cambiato, ovviamente grazie a te e al tipo di ingerenza nonviolenta che hai saputo mettere in moto. I detenuti sono oggetto di molte più attenzioni e di molte meno vessazioni, rispetto ad un non lontano passato, da parte delle guardie carcerarie. Ed è anche vero che, proprio nelle carceri italiane, si stanno sempre più diffondendo le pratiche nonviolente.
Ti scrivo oggi per il fatto che tu ti sei spesso lasciato andare ad affermazioni della serie: “La punizione deve esserci e deve anche essere dura”.

mercoledì 16 maggio 2012

Certi diritti


CERTI DIRITTI
 CHE LE COPPIE CONVIVENTI
 NON SANNO DI AVERE. 
Per vivere consapevolmente in coppia
 o in attesa di giuste nozze (112 pagine; 12 euro)

Certi Diritti che le coppie conviventi  non sanno di avere
Per vivere consapevolmente in coppia o in attesa di giuste nozze

CONTENUTO
Certi Diritti che le coppie conviventi  non sanno di avere si presenta come un agile manuale rivolto alle “coppie di fatto” eterosessuali o dello stesso sesso che la normativa italiana continua volutamente ad ignorare. Anche se il loro numero continua ad aumentare il Parlamento ad oggi, non le considera famiglie portatrici di diritti, i figli che ne fanno parte e che rappresentano una realtà ormai consolidata, non sono tutelati. Il libro esamina le normative italiane fornendo delle indicazioni utili per realizzare, ove possibile, delle “protezioni” utili a queste coppie. Gli argomenti trattati rispondono alle situazioni comuni che si trovano ad affrontare: dall’eredità alla casa, dalla tutela dei figli all’assistenza reciproca.

AUTORI
Bruno de Filippis, giurista, esperto di diritto di famiglia è autore di una vastissima produzione in materia. Le sue opere, che abbracciano tutti gli aspetti del diritto di famiglia, sono tra le più conosciute e lette dagli
operatori specializzati. 
Gian Mario Felicetti, autore di “La famiglia fantasma” e membro del Direttivo dell’Associazione radicale Certi Diritti.
Gabriella Friso, responsabile dell’Ufficio Diritti dell’associazione Les Cultures di Lecco, fa parte del gruppo IO (Immigrazione e Omosessualità) di Milano e del Direttivo dell’Associazione radicale Certi Diritti.
Filomena Gallo, Avvocato e Segretaria dell’ Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

PERCHE’ QUESTO LIBRO
Il numero delle coppie di conviventi continua ad aumentare nel nostro Paese ma, a differenza di quello che accade ormai tutti i Paesi europei, i Governi che si sono succeduti in Italia continuano ostinatamente a negare loro ogni riconoscimento.